martedì 23 febbraio 2016

L'ALLACCIATORE DEI MONDI BIANCO, CIMI - UNO SGUARDO APPROFONDITO SUL SIGNIFICATO DEL GLIFO SOLARE - Da The Mayan Oracle




Qualità: Arrendevolezza, Lasciar Andare, Morte, Trasmutazione, Perdono, Umiltà, Rivelazione

Cimi è quiescienza, il regno dell'arrendevolezza, il nido accogliente e morbido come il velluto dove lasciar andare e perdonare. Nel fare apprendimento di questa posizione, tu permetti ad ogni cosa di andare bene così com'è. Questa arrendevolezza è l'opposto della rinuncia o di delegare il tuo potere a qualcun altro. E' arrendersi a quell'aspetto del sé che sa oltre la limitata capacità percettiva della mente, oltre a come credi che le cose dovrebbero essere. E' sapere che qualunque cosa tu stia vivendo, a prescindere da come sembra, essa è esattamente al servizio della tua evoluzione spirituale. 
Rimanere attaccato agli schemi e al dolore del passato limita le tue possibilità. Arrendendoti, tu ti liberi dentro il presente, dentro le braccia della morte, del lasciar andare, del perdono. L'arrendevolezza è libertà. Perdona te stesso. Perdona gli altri. Lascia andare. Il perdono è una pietra miliare del processo di morte-e-trasformazione. Il perdono apre le porte all'amore incondizionato. (Vedi il Sole Giallo, Ahau - in preparazione).
Forse i vecchi schemi inconsci non funzionano più con te, però il nuovo non è ancora vivibile. Se così è, questo è in realtà un segno che è in atto una trasformazione. Cimi può aiutarti ad abbattere le elaborate strutture dell'ego, e porta un nuovo allineamento sia dentro che fuori. Questo processo di morte e trasformazione ti porta dentro le tue profondità. Se fai resistenza all'insegnamento di Cimi, potresti trovarti probabilmente a doverti inginocchiare con umiltà. Ogni giorno, durante il nostro viaggio, viene chiesto a tutti noi di arrenderci, di lasciar andare, di far morire i vecchi schemi inconsci e le parti non più funzionali.  Più consapevolmente riesci ad agire queste piccole "morti" quotidiane, più speditamente procederà il tuo processo di resa. 
L'atteggiamento di arrendevolezza ha il potere di consumare tutto ciò che non ti serve. Cimi ti insegna a lasciar andare ed essere. Rappresenta la morte delle parti in eccedenza del piccolo sé, che possono essere usate come foraggio o carburante per rigenerarsi dentro un sé più vasto. L'energia che si genera dalla trasformazione di queste parti crea un raffinamento del tuo spirito. Inoltre, bruciando le scorie del piccolo sé, si viene a creare un vuoto che attira nella tua vita nuove persone, nuove idee e direzioni.
Meditando con Cimi contempla queste parole: "Io sono il carburante, la legna ed il foraggio da usare per distruggere tutti gli ostacoli e ricostruirmi dentro la Divinità. Rivelo me stesso nell'arrendevolezza." In passato un vecchio atteggiamento o un sistema di credenze ha creato una modalità in cui sentirti temporaneamente meglio con te stesso, a sostegno della struttura dell'ego. Bruciando questa struttura, tu crei un sentiero attraverso il quale lo Spirito porta lo stesso senso di soddisfazione. Decidendo di voler camminare dentro la selva oscura, ti arrivano in dono comprensioni e rivelazioni. 
Cimi ti porta dentro le profondità inconsce, per farti rinascere attraverso il processo di lasciar andare e arrenderti. Se stai sperimentando Cimi in una separazione, in una morte, in un divorzio, perdita del lavoro, bancarotta, o un apparente tradimento, lascia andare le tue paure ed arrenditi agli insegnamenti portati da queste esperienze. Fai spazio consapevolmente ad accogliere i nuovi doni. Accetta la verità dell'attuale situazione. Accettando ciò che è, puoi andare avanti. Il cambiamento e la crescita diventano più semplici e spontanei. Ogni esperienza vissuta in questo stato vivificato dall'arrendevolezza porta una grande gioia. 
Il numero per Cimi è il sei, la vibrazione dell'equilibrio della vita. Nel sei, il singolo punto dell'unità si combina con le fondamenta nel sé individuale e crea un equilibrio.
Il colore di Cimi è il verde bosco. Tu, come il simbolo dell'albero sempreverde, sei vivo e verde mentre attraversi il processo della morte apparente e della trasformazione dell'inverno. Il verde crea un senso di equilibrio e di calma pacifica. E' riposante e lenitivo, aiuta il radicamento e la centratura. Se desideri accedere al potere di Cimi, visualizza il verde bosco.

Saggezza dell'Ombra
Un'ombra di Cimi si rivela nel desiderio di avere il controllo. In questa ombra potresti aver paura della vita o del cambiamento. Senti il bisogno di gestire le situazioni? Le tue motivazioni sono guidate dal "devo" e "dovrei"? Se è così, stai limitando le tue possibilità, in realtà.
Un'altra manifestazione del bisogno di controllare è la paura della morte - non comprendere il fatto che sei dentro un corpo fisico mortale. Hai voglia di guardare alle conseguenze e alle possibilità presentate dalla tua morte? La morte di tutte le cose, anche dei tuoi cari, è parte del ciclo della trasformazione. Anche se apparentemente non senti di aver paura della morte, ci sono molte tematiche associate a quella paura - per esempio, uno squilibrio della mente, nelle emozioni e nel corpo, una esagerata attenzione per la salute, un accumulo ossessivo di beni materiali, evitare il dolore, e atteggiamenti edonistici, egoici e di dipendenza.
Cimi ti aiuta anche a vedere oltre gli aspetti più difficoltosi e spiacevoli della vita. Una delle lezioni più grandi è quella di arrendersi agli eventi del calibro di un divorzio, un tradimento, un incidente, malattia, o morte. Cosa ti rivelano queste potenti lezioni? Spesso una morte simbolica ti offre un'iniziazione per aiutarti ad incarnare il tuo potere. (Vedi anche la Notte Blu, Akbal e il Cane Bianco, Oc - in preparazione -).
Ricordati: ciò contro cui lotti prospera sulle resistenze che opponi. Abbandona la lotta causata dalle convinzioni pessimiste o fataliste. La lezione di Cimi è contenuta nella stessa resistenza. Arrenditi senza giudizi. Agisci in supporto al tuo processo di lasciar andare. Mantieni una chiara intenzione, e osserva semplicemente i vecchi schemi che si dissolvono e muoiono. Può anche essere così facile.

Saggezza Armonica
La saggezza armonica incarnata da Cimi è la serenità, lo stato che stimola l'ispirazione e la rivelazione. Cimi rappresenta anche la tranquillità e la pace, che a loro volta aprono il campo alla creatività ed all'armonia. La serenità è uno stato in cui le vecchie parti del sé possono essere liberamente lasciate andare per generarne di nuove. Un serpente in muta, che si sta preparando a liberarsi della sua vecchia pelle, si ritira nella serenità del silenzio. La muta è il tempo in diventare "ciechi" rispetto al mondo esterno, per entrare nella saggezza interiore. 
I termini musicali che descrivono Cimi sono: schmelzend, che significa "fusione lirica"; dolce, che significa "soffice e tenero"; e solo, che indica un passaggio per voce singola. C'è una danza nella vita che devi fare da solo, ed è la danza della morte. Cimi può aiutarti a prepararti per quella morte, attraverso le tante piccole "morti" delle tue parti non più funzionali. In Cimi la morte diventa un alleato, la serenità di lasciarsi andare dentro l'immortalità della tua natura divina.

Cerimonia di Resa
Di seguito vengono illustrate due modalità di approccio per organizzare una cerimonia di resa e lasciar andare. Innanzitutto, diventa consapevole di quei concetti del sé che desideri lasciar andare (credenze, giudizi, limiti, ecc.) o semplicemente arrenditi al tuo schema di perfezione. Secondo, puoi invocare l'energia della resa attraverso l'archetipo di Cimi. Puoi usare il colore verde, la malachite, il profumo della gardenia, la musica, oppure il mudra corrispondente (n.d.t. - lo trovi in questo link). Puoi fare la meditazione di Cimi oppure altre meditazioni che ti aiutino a sentirti aperto e predisposto.
Una volta che ti senti pronto, arrenditi e lascia andare qualunque cosa ti venga in mente, dalle paure inconsce alle parti scomode di te. Potresti sentirti ispirato a scrivere ciò che vuoi eliminare, fallo poi brucia il foglio. Potresti sentire il bisogno di contrarre e rilasciare alcune parti del corpo che contengono una metafora legata al senso di limite. 
Presta attenzione a qualunque comprensione intuitiva ricevi per continuare a crescere. Esplora il ruolo che il perdono svolge nel tuo processo. Se vuoi, puoi leggere a voce alta la poesia sull'arrendevolezza del Bambino Magico di Cimi.  
Per concludere, puoi scrivere, intonare, disegnare, ballare, scarabocchiare o cantare una risposta al tuo processo.
Come in ogni cerimonia, si è soliti concludere con la gratitudine per ciò che è stato dato, lasciando andare qualunque energia archetipica sia stata invocata.


Link per l'interpretazione degli altri Glifi Solari:

Glifo n. 1 - IMIX Drago Rosso
Glifo n. 2 - IK Vento Bianco
Glifo n. 3 - AKBAL Notte Blu
Glifo n. 4 - KAN Seme Giallo
Glifo n. 6 - CIMI Allacciatore dei Mondi Bianco
Glifo n. 7 - MANIK Mano Blu
Glifo n. 8 - LAMAT Stella Gialla
Glifo n. 9 - MULUC Luna Rossa
Glifo n. 10 - OC Cane Bianco
Glifo n. 11 - CHUEN Scimmia Blu
Glifo n. 12 - EB Umano Giallo
Glifo n. 14 - IX Mago Bianco
Glifo n. 15 - MEN Aquila Blu
Glifo n. 16 - CIB Guerriero Giallo
Glifo n. 17 - CABAN Terra Rossa
Glifo n. 18 - ETZNAB Specchio Bianco
Glifo n. 19 - CAUAC Tempesta Blu
Glifo n. 20 - AHAU Sole Giallo

Nessun commento:

Posta un commento