mercoledì 17 febbraio 2016

IL DRAGO ROSSO, IMIX - UNO SGUARDO APPROFONDITO AL SIGNIFICATO DEL GLIFO SOLARE - da THE MAYAN ORACLE


Ora inizia la serie di approfondimenti delle caratteristiche dei 20 Glifi Solari tratti da questo meraviglioso testo del Mayan Oracle. Rispetto alle traduzioni precedenti, queste pagine sono molto più esplicative e chiarificatrici per scoprire com'è la nostra matrice di nascita.
Chiunque di voi voglia scoprire il proprio Glifo, può mandarmi la sua data di nascita su ashtalan@me.com

Traduzione da The Mayan Oracle, The Return Path To The Stars, di Spilbury & Bryner

Qualità: Fonte di Vita, Nutrimento e Supporto di Vita, Madre Primordiale, Acque Primordiali Indivise, Fiducia Istintuale, Ricettività

Imix rappresenta la radice della vita, il nutrimento ed il supporto dell'essere primario e in esso sono contenute le acque primordiali dell'unità. E' qui che le vostre radici più profonde ricevono il vero nutrimento. Imix è l'energia della forma contenuta dentro l'amorfismo del mare primordiale. Rappresenta la vibrazione ricettiva dentro cui sono nati il suono, la luce, l'estasi, il tempo, lo spazio e la forma. E' la spirale primaria della creazione le cui sembianze appaiono quale Madre primordiale che sta in sacra unione con la spirale di Dio. Il dono di Imix è il potere della nascita, il potenziale di divenire ciò che già sei, e l'offerta di sostegno, supporto e di venire cullato dall'energia subito dopo la nascita. Imix rappresenta il genitore forte e protettivo che nutre il bambino divino con il potere della devozione, il supporto amorevole della sensibilità e della fiducia cieca.
Fidarsi ciecamente significa fare scelte senza garanzie, sapendo che il nutrimento divino ti darà tutto il necessario per il tuo viaggio. Significa fare scelte momento per momento, con una fiducia implicita nel meccanismo innato della sapienza del cuore. La fiducia cieca comporta una resa alla volontà del Sé divino, lasciando andare ciò che l'ego crede sia il controllo dei risultati nella vita. Significa avere una fiducia profonda nei processi in corso all'interno della tua spirale di evoluzione.
L'energia di Imix ti chiede di integrare la profondità della tua sensibilità. Forse ti è stato insegnato che è dare è meglio di ricevere. Dare è una modalità potente per imparare come ricevere, ma non rappresenta l'intera immagine. C'è un circuito che si completa nel dare e nel ricevere e si attiva dentro di te e nel mondo esterno contemporaneamente. Se ti fidi incondizionatamente nel dare, non sei attaccato a come il dono viene ricevuto. Quando doni liberamente, riempi la tua coppa di dolce acqua, che puoi offrire in modo innocente e puro a qualcun altro. Sappi che da una parte il tuo dono scaturisce a livello universale senza alcuna aspettativa sul come verrà ricevuto. Solo quando scaturisce dall'ego, esso è limitato da condizioni. L'amore è. Non viene dato né preso; piuttosto viene semplicemente scoperto e accettato.
Un altro grande dono è permettere agli altri di dare a te pienamente perché il circuito dell'amore si completa nel tuo ricevere. L'amore è tutto ciò che c'è. e completando il circuito del dare e ricevere sul piano fisico, tu dai forma ad un cerchio infinito che si espande costantemente verso una nuova ottava di espressione su altri piani.
Quando senti che qualcuno ti sta offrendo una profonda connessione, diventa completamente presente. Diventa vuoto ed immobile. Senti, ascolta, osserva. Sii consapevole di come i pensieri ti attraversano, o delle distrazioni di fondo, come la televisione. Spesso la tua mente, i processi interni, o le incombenze quotidiane possono creare un campo attivo anziché ricettivo. Diventa uno specchio d'acqua di pura essenza. Quando sei presente, respira profondamente ed apri il cuore e ascolta da lì. L'universo si basa sulla inspirazione e l'espirazione a spirale del dare e ricevere. Quando ricevi sentitamente, ti apri ad un'accelerazione della tua evoluzione. Quando entri in quel circuito, comprendi veramente che esiste solo amore.
Tutta la vita nell'universo di terza dimensione si muove a spirale, dalle piccole eliche del DNA alla maestosa galassia. Imix rappresenta non solo il movimento di questa spirale nelle acque primordiali della creazione, ma anche il Grande Mistero, il sentiero a spirale dell'evoluzione che ci porta fuori da queste acque. Ogni nuovo ciclo di apprendimento inizia con il completamento dell'ultimo cerchio del ciclo precedente. Ogni piccola spirale fa parte di una più grande in cui intere galassie vorticano senza sosta attraverso lo spazio. Nella sua totalità, la spirale di Imix rappresenta l'intero processo dell'evoluzione cosmica.
Una meditazione che si può fare su Imix è: "Calderone primordiale del mistero, vortice a spirale, accelera la mia spinta, stimola in me fiducia cieca nel tuo amore." La fiducia fa parte in modo naturale dell'essere connessi alla fonte di tutte le emanazioni. Imix rappresenta la connessione diretta di questo schema sulla Terra con tutte le altre realtà.
L'universo è una grandezza inseparabile. Imix rappresenta le linee di matrice energetica che nell'universo hanno la forma di una ragnatela, che connette tutti i punti tra loro nel tempo e nello spazio. Questa rete energetica di comunicazione viene chiamata "la rete della griglia di cristallo". E' un calderone della creazione, un campo potente in cui  tutte le cose non solo sono possibili, ma vengono costantemente create. All'interno di questa griglia la causalità lineare del tempo e dello spazio è stata ripulita ed aperta in un sistema in cui ogni tempo ed ogni spazio esistono ed interagiscono simultaneamente. Questa griglia collega i grandi ologrammi della realtà con i nostri. Le sue linee energetiche collegano tutti i luoghi, i tempi e gli eventi - anche quelli apparentemente scollegati tra loro. Ciascun fenomeno ed azione sono parti di un più grande sistema e questa è la base della telepatia e della sincronicità. Imix incarna l'unità, grazie alla quale tutte le cose sono uno dentro la Fonte.
Il numero di Imix è uno. Imix rappresenta le acque primordiali indivise, il suono primordiale della creazione. Uno rappresenta la coppa dell'Essenza infinita, eterna, indivisibile.
Il colore di Imix è il bordeaux, il colore del sangue della vita. Il bordeaux rappresenta l'amore, la fiducia ed il nutrimento che si trova nel terreno generativo della Terra. Un antico canto e la meditazione per questo colore è: "Il sangue degli antichi che scorre nelle nostre vene... il tempo passa, ma il cerchio della vita continua." Se desideri esplorare od accedere a questa potente energia, visualizza il colore bordeaux.

La Saggezza dell'Ombra 
Nell'ombra di Imix si riscontrano problemi legati alla fiducia. Ci può essere una mancanza di fiducia nella Fonte che ti nutre e ti dona ciò di cui hai bisogno per il viaggio. Forse non ti fidi che il processo di trasformazione della vita ti possa portare le lezioni ed i doni necessari alla tua crescita. La fiducia cieca comporta il comprendere che non ci sono errori e non ci sono vittime - solo lezioni, doni e processi di crescita sul sentiero verso la completezza. Se percepisci che non esistono errori mentre ti sposti verso l'integrità, allora sarà più facile imparare a fidarsi del processo di trasformazione.
Tuttavia, fidarsi non significa agire alla cieca senza consapevolezza oppure attendere senza agire; significa spostarsi verso il tuo viaggio di esperienza ed imparare da esso. A prescindere da ciò che sembra, qualunque cosa si manifesti nel tuo mondo, ha in effetti dei doni potenziali per il tuo sentiero verso l'integrità. Nel ciclo di dare e ricevere, la fiducia è il lubrificante che rende la strada del processo di trasformazione più fluida. E quando comprendi che ogni particella dell'universo è composta di amore, allora la fiducia può diventare uno stato naturale dell'essere.
Nell'ombra di Imix sono nascoste sensazioni di non essere degni di ricevere, spesso manifestate come imbarazzo o disagio quando gli altri ti offrono qualcosa. Queste sensazioni derivano da tanti luoghi. Spesso sono legati alla prima infanzia, quando potresti non aver ricevuto doni, oppure se ti veniva ripetuto che "era meglio dare che ricevere". O forse hai sviluppato una realtà basata sugli apprezzamenti ad essere "auto-sufficienti" o di non dover nulla a nessuno. A prescindere dalla fonte, queste sensazioni nascono da una fiducia parziale. Tu sei intrinsecamente degno di ricevere, semplicemente perché tu sei. L'amore è, e tu fai parte del cerchio dell'amore.
Sia Imix che Ik (il Vento Bianco) rappresentano anche tematiche di distacco dal nutrimento divino. Imix rappresenta l'aspetto della Dea legato al nutrimento, mentre Ik rappresenta l'aspetto del Dio dell'ispirazione. Nell'ombra di Imix potresti sentire una mancanza di collegamento o di fiducia verso la fonte del nutrimento divino. Potresti sentirti non supportato, oppure la tua vita può sembrarti faticosa e difficoltosa, piuttosto che apparirti come una grandiosa avventura. Puoi sentire che è nienti ti viene facile. Sappi che sei intrinsecamente degno di ricevere.
A prescindere dall'apparenza delle cose, il supporto ed il nutrimento ci sono sempre; tuttavia c'è un dono in quello che viene percepito come assenza. Imix ti chiede di avere una maggiore fiducia, di fare un collegamento più profondo alla fonte primaria, per guadagnare una prospettiva nuova sul ciclo di creazione e dissolvimento.
Per i Maya, Imix rappresenta l'alligatore/drago, le creature primordiali le cui antiche radici risalgono agli albori di questo mondo. Le tematiche legate alla sopravvivenza hanno origine in questo aspetto, che divora la vita, e porta il nutrimento nel ciclo stesso di creazione della vita. 
Nell'ombra di Imix potresti essere anche identificato con il ruolo di essere una fonte di sostegno e nutrimento per gli altri - un "custode" o una "mamma cosmica". Dare senza ricevere è limitante. Nella società occidentale ci viene insegnato ad essere dipendente o co-dipendente. Forse a causa di un'incapacità o una mancanza di volontà di nutrirti e supportarti, hai abbandonato te stesso per qualcun altro. Forse ti aspetti che gli altri sappiano intuire i tuoi bisogni e che li soddisfino senza proferire parola. 
Per esempio, l'ombra di Imix potrebbe dire, "Se mi amassero veramente, saprebbero come mi sto sentendo"; oppure "Se non lo devo chiedere, allora non serve a niente". In altre parole, stai rifuggendo dalla responsabilità di essere consapevole dei tuoi desideri e sentimenti e dal comunicarli. Nell'ombra di Imix c'è la convinzione che l'amore sia magico, che le relazioni semplicemente "accadono" e che l'amore è un bisogno anziché uno stato naturale dell'essere.
Non conta da quale parte di questo passaggio di transizione tu ti stia trovando ora, se sei generoso o bisognoso, entrambe le posizioni hanno a che fare con il richiedere e la co-dipendenza. Queste posizioni derivano da problematiche di sicurezza di base, di autostima e dal bisogno di conferme esterne. Ricrea il tuo valore intrinseco, la tua integrità. Trova la fonte da cui originano i tuoi sentimenti. Direzionati verso una totale e sincera esplorazione ed esprimi i tuoi veri desideri, i sogni e le tue verità.

Saggezza Armonica
La saggezza armonica incarnata da Imix è la frequenza, cioè il ritmo innato che fa vibrare le cose. Imix è il fondamento del movimento, allo stesso modo in cui la nota base di un accordo è il fondamento del suono. Rappresenta le energie del motore immobile, la stimolazione della fonte dell'essere. Questa energia è rappresentativa del Creatore, Colui che Riequilibra lo schema vibrazionale della perfezione in ogni essere vivente. Imix rappresenta il ronzio di sottofondo che richiama ogni essere vivente alla propria innata armonia, così come un magnete attira a sé in perfetto allineamento la limatura del ferro grazie al suo campo energetico. Imix è il Grande Mistero sotto forma di vibrazione. Con Imix non c'è bisogno di provare - è necessario solo allinearsi e sintonizzarsi in meditazione alla sua frequenza di base per riequilibrare lo schema della perfezione nella tua vita.
Le definizioni musicali di questa regola armonica sono adagio, cioè "lentamente"; capo, "dall'inizio"; e largo "grande, lento e con costante presenza". Miscela queste tre immagini in una visualizzazione e sentirai l'essenza di Imix.
  



Nessun commento:

Posta un commento