sabato 20 febbraio 2016

LA NOTTE BLU, AKBAL - UNO SGUARDO APPROFONDITO AL SIGNIFICATO DEL GLIFO SOLARE - Da The Mayan Oracle


TRADUZIONE da THE MAYAN ORACLE di Spilbury & Bryner, Bear & Co.

Prosegue la serie di approfondimenti delle caratteristiche dei 20 Glifi Solari tratti da questo meraviglioso testo del Mayan Oracle. Rispetto alle traduzioni precedenti, queste pagine sono molto più esplicative e chiarificatrici per scoprire com'è la nostra matrice di nascita.
Chiunque di voi voglia scoprire il proprio Glifo, può mandarmi la sua data di nascita su ashtalan@me.com
Pubblicato finora:
IL DRAGO ROSSO, IMIX
IL VENTO BIANCO, IK

Qualità: Abisso, Mistero, Serenità, Santuario, Pace, Luogo Interiore, Oscurità Avvolgente, Viaggio dentro il Sé, Quiete, Tempo del Sogno, Matrice del Tempo del Sogno, Esplorazione del Sogno

Akbal è l'oscuro mistero interiore, il viaggio dentro di sé, quel luogo in cui puoi sempre ritirarti per gustarti in solitudine i doni del tuo processo. Ti viene chiesto di entrare ad esplorare il tuo processo dal punto di vista soggettivo. Akbal è l'immenso campo di potenziale esistente nelle profondità delle emozioni e dei sentimenti umani. Akbal rappresenta l'accesso al luogo "interiore", dove viene data voce e visione all'ombra inconscia. Si può considerare anche un santuario, un luogo sicuro, di pace e serenità. Il tocco di Akbal è come il momento in cui mi immergi nel letto e ti senti circondato dal calore, dall'oscurità e dalla pace.
L'abisso di Akbal contiene il potente campo di gioco evolutivo di tutte le possibilità. Qui, come nel tempo del sogno degli aborigeni, non ci sono distinzioni tra passato e presente, reale o immaginario, sogno o sognatore. In questo campo esteso,  non solo tutto è possibile ma ogni cosa si trova in un costante processo di creazione. Nella struttura del tempo del sogno, i costrutti limitanti della "realtà normale" come il tempo, lo spazio e la causalità lineare vengono liberati dentro un sistema esteso che ha accesso illimitato a tutte le realtà.
Il tempo del sogno possiede delle potenti opportunità. E' un campo dove il potenziale, il passato ed il futuro sono contenuti dentro la stessa matrice del presente. Se questo concetto ti sembra strano, allarga la mente e immagina la possibilità di poter sognare una realtà, finché questa diventa vera. Entra nel mistero dove la realtà viene in effetti creata.
Diventando un sognatore consapevole, puoi aiutarti letteralmente a creare una nuova realtà per te stesso e puoi anche contribuire ad un sogno più grande che si sta rivelando. Se ti focalizzi su questa creazione, i pensieri e le intenzioni vengono proiettati a velocità vertiginose attraverso la rete della griglia di cristallo che circonda l'universo. Questo campo energetico feconda, supporta e dona forza alla creazione di una realtà che si sta sviluppando.
Ad un certo punto, quando l'energia ha raggiunto una massa critica di focus su un intento chiaro, come per esempio la pace nel mondo, i costrutti nascosti sotto la realtà si spostano ed inizia a filtrare dentro l'esperienza umana una nuova realtà. Non fare errori: i grandi cambiamenti vengono disseminati dai sognatori consapevoli che comprendono e sanno di co-creare un sogno transpersonale.
Akbal, esperto della notte, custode della casa dell'inconscio, offre il tempo del sogno come una lente attraverso cui elaborare la realtà in stato di veglia. Dietro le porte dei tuoi sogni ci sono potenti simboli del sé, che danzano dietro maschere e metafore. Akbal ti chiede di esplorare i simboli dei tuoi sogni.
Esistono molti sistemi per lavorare con l'immaginario onirico, dall'elaborazione junghiana allo sciamanesimo. Una modalità semplice è di vedere il sogno come se tu fossi ogni suo aspetto. Agisci di conseguenza, "diventa" le varie parti del sogno a turno, così porti il materiale inconscio alla coscienza. Scrivere, cantare, danzare, far scarabocchi può aiutarti nell'integrazione delle immagini oniriche.
Se ti è difficile ricordare i sogni, una procedura utile è di impostare la sveglia un'ora prima dell'orario solito di risveglio. Dopo che la suoneria si è attivata, torna consapevolmente a dormire e focalizzati sul processo onirico. Poi, quando ti svegli, registra le informazioni o trascrivi in un diario ciò che ti è arrivato. Chiedi che ti arrivi una guida nel sogno. Spesso l'ultima immagine che ricevi ti offre una chiave metaforica che ti può guidare.
Il sogno è la trama dentro cui si fondono la tua mitologia individuale e le realtà degli archetipi universali. Akbal rappresenta il santuario dove il viaggio dentro il sé si interfaccia con l'ologramma collettivo. All'interno del sogno collettivo a cui noi stiamo dando vita, le realtà dimensionali si spostano e si fondono insieme. Forse credevi che la tua vita del sogno fosse separata dalla vita in stato di veglia. Lavorando con i sogni questa convinzione può cambiare drasticamente. Non sorprenderti se inizi a scoprire "margini labili" tra realtà percepite come "separate" e molte più sbavature tra i tuoi sogni e lo stato conscio di veglia. Ora le realtà si fondono. Nel costrutto della fusione tra le realtà, tu stai letteralmente sognando sia il mito individuale che il grande "meta-mito" fino a portarlo ad esistenza.
Una modalità potente con cui acquisire una visione dentro la natura della realtà è attraverso lo yoga tibetano del sogno, detto anche sogno lucido. E' una pratica in cui ci si focalizza consapevolmente sulla natura illusoria della realtà, e si diventa lucidi nella vita. Si può sperimentare sia nella veglia che in sogno - rendendosi conto innanzitutto che la vita è tutta un sogno. Nello stato di sogno questa operazione è sicuramente più facile perché si sperimenta sia l'illusione del sogno che la libertà che esso sa offrire. Nel sogno lucido, tu "impari" a riconoscere il sogno mentre sogni. Questa pratica è l'arte di portare la coscienza dentro il sogno, e lo alteri di proposito mentre fai apprendimento della natura trasparente ed illusoria della realtà. Con il sogno conscio, sei libero di esplorare, creare e lasciare spazio ad ogni realtà.
Lo yoga del sogno è come sprofondare dentro la cruna di un ago, ed il filo è  la tua coscienza che viene inserita dentro diverse realtà. Più vieni assorbito dai simboli e dalle metafore del sogno, acquisisci i doni che ogni metafora possiede a livello simbolico.  Grazie a questa acquisizione vieni liberato dagli attaccamenti e dalla sensazione di separazione. Diventi uno con la verità. Liberandoti dagli attaccamenti, scopri la tua natura di puro flusso.
La matrice del tempo del sogno si sviluppa sia nella realtà dello stato di veglia che nel sonno. Tutto ciò che sei e ciò in cui ti identifichi, dalle problematiche alle convinzioni, alle speranze e ai sogni dà forma al tuo individuale campo del sogno. Da questo campo tu attrai quello che ti porterà alla realizzazione e alla tua totalità.
Akbal ti invita a portare le tue problematiche presenti nel campo del sogno fuori dall'oscurità, per integrarle consapevolmente. Un esempio può essere la rabbia repressa. Se hai dentro della rabbia non espressa, qualcuno vicino al tuo campo del sogno potrebbe prendere quella tematica e farti da specchio, così che tu possa osservare e apprendere una lezione. Questa è la natura dell'evoluzione spirituale: ogni parte dell'ologramma riflette ogni altra parte, così che ciascuna possa essere osservata oggettivamente per imparare. Portare le parti nascoste a consapevolezza ti dona l'opportunità di trasformarle.
Tra le altre cose, il campo del sogno porterà in superficie le tue polarità psicologiche e le principali problematiche. Si tratta dei costrutti di credenze appresi dalla società e dall'esperienza, ciò che ti piace e ciò che non ti piace, i valori e gli atteggiamenti. Tu spontaneamente attiri la situazione che promette integrazione, ma a causa dei condizionamenti e delle abitudini, potresti scegliere di compensare, rimanendo in uno schema fisso per proteggere la tua posizione. Questa scelta creerà solo un sollievo momentaneo, perché il problema ritornerà finché non lo avrai integrato. Quindi ti capiterà spesso che qualunque cosa sia bloccata o è rimasta nascosta, si manifesterà alla tua coscienza attraverso un sogno, un sintomo fisico o una relazione. Spesso fai resistenza al nuovo e all'ignoto. Potresti voler evitare di superare il "limite di crescita", perché questo ti richiede di cambiare le strutture fondamentali delle tue credenze. Tuttavia una profonda crescita è possibile se lavori su queste tematiche. Entrando dentro l'oscurità dell'inconscio, porti luce nel campo del sogno ed essa ti trasporterà verso l'auto-realizzazione.
Per lavorare sul limite di crescita dentro il campo del sogno è importante spesso catalizzare abbastanza energia da liberare le ostruzioni e gli schemi fissi. Mantenendo un'emozione e dandole spazio, la tua consapevolezza risvegliata ti porterà alla radice del problema che era stata separata dalla coscienza. Nascoste dentro i canali inutilizzati delle tue percezioni ci sono indizi che spiegano il mistero che integrerà e destrutturerà gli schemi di restrizione.
Un'altra faccia di Akbal si può vedere nel mistero di essere contenuti dentro un corpo umano. In Akbal puoi iniziare ad apprezzare il dono del focus che la tua forma crea. Il corpo è proprio un tempio vivente, le fondamenta energetiche per muoversi attraverso tutte le realtà dimensionali. In Akbal puoi esplorare cosa significhi essere completamente umani utilizzando le abilità latenti della forma umana.
Una meditazione per Akbal è "Io sono l'oscurità che è luce ed il silenzio che danza". Questa meditazione descrive perfettamente l'energia del paradosso di Akbal, il luogo dell'oscurità da cui emana tutta la luce, l'abisso della non-forma che contiene ogni possibilità. Nel trovare questo punto di quiete di Akbal puoi avere accesso a qualunque espressione della luce. L'energia di Akbal ti chiede semplicemente di rimanere in silenzio, e lasciare che quell'espressione prenda forma dall'oscurità. Dall'oscurità di Akbal emerge l'Essenza del Sé. Siedi in silenzio e abbraccia il viaggio di comprensione ed integrazione.
Il numero di Akbal è il tre, che è la vibrazione del ritmo. Tu sei il terzo elemento sacro. Dentro il santuario del sé si muove la vibrazione sacra, la canzone della trinità. Dall'interno del mistero oscuro arriva il ritmo del sé. Dalle profondità del silenzio fluisce la corrente che ti trasporta dentro il ritmo di questo sogno universale.
Il colore di Akbal è il nero, che rappresenta il grembo del sé collettivo, lo stato di totale ricettività che è fondamentale per ricevere pienamente la luce. Il nero è anche la via d'accesso alla saggezza dell'inconscio, il mistero dell'abisso da cui è possibile dare un'occhiata al campo collettivo del sogno per fare comprensione e contattare idee creative. Akbal rappresenta anche le sfumature di grigio, simbolo della fusione della luce con il buio. Se desideri lavorare con l'energia di Akbal, visualizza il nero.

Saggezza dell'Ombra
Un sintomo dell'ombra di Akbal è quello di essere persi dentro di sé, essere troppo introspettivi e soggettivi. Alcuni fanno esperienza della soggettività sotto forma di depressione. Tuttavia da quel luogo puoi imparare ad affrontare e superare le tue paure più profonde. Anziché fare resistenza a questo processo, abbraccialo ed integra la sua saggezza. Entra nel profondo e scopri l'intento positivo che questa esperienza ti porta. Cosa sta cercando di mettere in evidenza, che tu ancora non hai voluto vedere? Se riesci a stare dentro la tua "densità", puoi ricevere illuminazioni e doni sorprendenti nell'apparente oscurità.
Una grande opportunità per guardarsi dentro si trova anche nel riconoscere quanto tu giudichi te stesso e il valore che ti dai. L'auto-critica ti impedisce di contattare la tua saggezza innata. Il giudizio su come tu "dovresti" essere ostacola il processo di crescita. Forse i condizionamenti ricevuti sono diventati degli strumenti affilati di confronto e classificazione. "Essere" non è un obiettivo specifico; essere è semplicemente l'innocenza che viene riacquistata accettando se stessi.
Eliminando giudizi ed etichette, il tuo viaggio si apre spontaneamente alla crescita. Va bene commettere "errori" durante il percorso. La vita ti ha permesso di costruirti una "casa" in cui vivi e da cui guardi il mondo. Ora è tempo di entrarci dentro per rivelare la tua essenza, per sciogliere i nodi delle vecchie strutture. In questo processo è normale sentirsi vulnerabili. Stai rompendo i blocchi e le barriere intorno al cuore del sé. Stai creando una nuova "casa" nell'Essenza del Sé, un santuario dentro la serenità dell'innocenza.
L'auto-critica intensifica anche le problematiche legate all'autostima e al sentirsi separati. Tu vali tanto intrinsecamente. Diventa consapevole di tutto quello che ti suggerisce che non sei degno di ricevere tutto che desideri. L'auto-critica può veramente ostacolare la tua evoluzione. Amati. Ricordati: le credenze che è ora di trasformate ti mostrano la via attraverso la loro ombra. Segui il tuo processo verso l'apparente oscurità ed il disagio per scoprire i doni che ti vengono offerti lì. Akbal può aiutarti a comprendere che ciò che apparente ti ostacola e ti limita, in realtà è solo un'opportunità per fare apprendimento.
Nel naturale processo di crescita non ci sono vittime e non c'è colpa. Qualunque posizione prendi in nel campo di gioco evolutivo va bene; anzi, tutto ciò che accade serve alla tua consapevolezza e alla tua crescita. Assumendo un atteggiamento acritico ti puoi muovere più velocemente attraverso le lezioni.
Se non afferri il senso di una particolare lezione, ti ci puoi sentire incastrato finché non scopri il dono o l'insegnamento che c'è per te. Spesso ciò la "densità" richiede è un cambiamento di atteggiamento o di credenza. Potrebbe essere una cosa molto semplice, come per esempio cambiare posizione, cercando l'altra polarità della situazione.
Se ti senti incastrato in situazioni che continuano a ripetersi, ciò rivela una problematica profonda. In questo caso sei di fronte ad una profonda verità ed ad un importante lezione di vita. Permettiti di viverla e di comprendere il tuo processo di essere umano. Facendo esperienza di una problematica profonda, essa ti offre delle comprensioni che ti guidano verso un apprendimento più ampio, così che tu possa apprezzare quella particolare problematica. Liberare queste profondità scioglie gli schemi karmici, così che essi possano diventare libera espressione del tuo essere.
Akbal può anche segnalare un'inconscia paura di cambiare, a partire dalle problematiche profonde, alla paura delle lezioni di vita. E' in arrivo un'opportunità unica di trasformazione; eliminando le illusioni della paura dalla coscienza, trovi il dono dell'integrazione e della totalità. Ciò che sembra essere una chiusura dentro di sé alla fine ti porterà a percepirti come un cerchio integro, come il simbolo dello yin-yang, raggiungendo uno stato più fluido ed espanso. Entrando nelle tue profondità, Akbal ti insegna la sua più grande verità: ciò che è contenuto nell'oscurità possiede il più grande potenziale per la luce. (Vedi anche "Il Cane Bianco, Oc" e "Cimi" - al momento in preparazione (n.d.t.))

Saggezza Armonica
La saggezza armonica di Akbal è l'integrazione, cioè la fusione degli aspetti apparentemente differenti in un'unica totalità. L'energia di Akbal ti chiede di andare dentro per integrare le note dell'ombra in un accordo musicale collettivo. Gli accordi sono una miscela di note creata dalla polarità ed il risultato viene chiamato "il terzo elemento creativo". Dal punto di vista musicale, Akbal viene descritto benissimo dall'aggettivo chiuso, che significa "canticchiare a bocca chiusa", oppure la miscela delle tre energie primarie. In queste energie ci sei incluso tu (il risonatore) insieme al suono della creazione di Imix e all'ispirazione spirituale di Ik. 
Altri aggettivi musicali che descrivono l'energia di Akbal sono cupo, che significa "oscuro", "profondo" o "buio"; e amabile che significa "dolce", "tenero" o "gentile". Permetti all'occhio della mente di visualizzare insieme queste qualità. In meditazione, lascia che Akbal ti offre un santuario pieno di pace dove tu possa semplicemente essere. Nel comodo nido sereno di Akbal senti il movimento dello Spirito che crea il potenziale per l'integrazione e la gestazione di nuove idee e modalità di essere.

Nessun commento:

Posta un commento