mercoledì 24 febbraio 2016

LA MANO BLU, MANIK - UNO SGUARDO APPROFONDITO SUL SIGNIFICATO DEL GLIFO SOLARE - Da The Mayan Oracle


Prosegue la serie di approfondimenti delle caratteristiche dei 20 Glifi Solari tratti da questo meraviglioso testo del Mayan Oracle. Rispetto alle traduzioni precedenti, queste pagine sono molto più esplicative e chiarificatrici per scoprire com'è la nostra matrice di nascita.
Chiunque di voi voglia scoprire il proprio Glifo, può mandarmi la sua data di nascita su ashtalan@me.com
Pubblicato finora:
IL DRAGO ROSSO, IMIX
IL VENTO BIANCO, IK
LA NOTTE BLU, AKBAL
IL SEME GIALLO KAN
IL SERPENTE ROSSO, CHICCHAN
L'ALLACCIATORE DEI MONDI BIANCO, CIMI

Qualità: Completamento, Portale, Apertura, Bellezza, Strumenti Spirituali, Divinazione, Identificazione, Agire Come Se, Danza, Mudra, Sacerdote/Sacerdotessa

Manik è un ingresso, un'apertura, un portale da una comprensione ad un'altra. Un indizio per il significato di Manik lo si ritrova nella meditazione "Io sono programmato per essere un sottile velo, una soglia verso altre dimensioni. Nella mia fine c'è il mio inizio. Il portale dell'iniziazione attende." Manik è il settimo o ultimo archetipo del ciclo di sviluppo dell'essere primario. Rappresenta il potere che nasce dal completamento. Manik viene visto come una chiusura, che è in realtà un'apertura ad un livello successivo dell'essere.
Come la fluidità dell'acqua che scorre, Manik è associato ai processi della danza, dei mudra e della bellezza. Questo movimento è una metafora del flusso e riflusso della vita. Meditando su Manik, sperimenta la qualità fluida che è la bellezza della danza cosmica. Ricordati di questa essenza e di questa fluidità quando a volte la tua vita sembra estremamente inflessibile o senza bellezza.
Manik rappresenta la "via della bellezza", la capacità di vedere una bellezza intrinseca in te stesso ed in ogni cosa. Vivere la via della bellezza richiede uno stato dell'essere in piena bellezza e potere. Da quel luogo, la tua autorevolezza fluisce naturalmente. Questa è la posizione in cui il tuo ego si allinea con la volontà divina. Quando ti trovi nella piena bellezza e pieno potere, la tua presenza invita gli altri ad essere tutto ciò che sono. Per i Maya, Manik rappresenta il cervo, la guida dolce, serenamente consapevole, che cammina con fluida bellezza e grazia, aprendosi alla rivelazione.
L'essenza di Manik è contenuta nella metafora di un'onda. L'onda ha tante fasi, dall'impulso iniziale alla cresta al completamento e alla fusione con l'oceano, ancora una volta. Manik ti connette con il vasto oceano e rivela l'approdo della tua vera identità. Se ti identifichi con la lotta tra turbini e tempeste, quella è la lezione che attirerai. Se ti identifichi con l'essere nell'uno dello spirito, per la legge delle affinità quello è ciò che tu diventerai.
Integrando Manik tu diventi un portale, aperto ai talenti e agli strumenti che rivitalizzeranno la tua crescita. Una volta attraversata la soglia arriva un salto di percezione quando tu conosci la tua Essenza e la incarni. Semplicemente agisci "come se", e subito arriverai a riconoscere la tua innata totalità. Ecco il paradosso: Riconosci la tua umanità, pur sapendo di essere un essere perfetto, in evoluzione, anche se dalla tua prospettiva non sembra così. Il risultato del tuo lavoro di completamento viene sempre rispecchiato nel mondo esterno che ti circonda.
L'energia di Manik ti aiuterà anche a manifestare i talenti spirituali - specialmente i doni intuitivi come la divinazione dell'oracolo. In ogni incarnazione porti determinati doni. Ogni sentiero - dal sacerdote e sacerdotessa, allo sciamano e danzatore all'artista e giardiniere - porta con sé vari strumenti e capacità. Tu hai scelto certi doni e strumenti che ti offrono un modo per interagire con gli altri durante il processo di vita. Questa cosa può essere molto semplice, come per esempio invocare la saggezza innata e la visione interiore per comprendere i doni degli strumenti che porti con te.
Chiedi con forza in preghiera o in meditazione di poter ricevere gli strumenti appropriati all'attuale momento di sviluppo. Tu sei degno di ricevere questi strumenti. Permetti all'onda di Manik di lavar via ciò che resta del senso di indegnità, così che tu possa pienamente ricevere i doni che sono tuoi per diritto di nascita, per usarli con piacere.
Il numero di Manik è il sette, il simbolo del potere mistico. Accettando il tuo potere mistico, verrai portato oltre il portale ad incontrare i misteri della tua essenza. Sette rappresenta la colonna mistica maya ed anche l'ultima nota di un'ottava della crescita spirituale. Sali i sette gradini della piramide. Apri il tuo loto al mondo.
Il colore di Manik è il blu magnetico - il blu che penetra nelle profondità del mare e si estende fino al cielo. E' il colore delle aspirazioni, il blu dell'onda elettromagnetica su cui puoi surfare attraverso le dimensioni. Se desideri accedere a questa energia potentemente trasformativa, visualizza un'onda magnetica di blue aurorale.

Saggezza dell'Ombra
Nell'ombra di Manik ci sono distrazioni e resistenze spirituali. Spingendoti verso i "limiti di crescita" puoi sperimentare le problematiche e le resistenze che ti impediscono di rivelare la tua vera bellezza ed il tuo potere. Sul tuo sentiero ti verrà offerto sempre accesso a nuovi strumenti ed altre iniziazioni. Ripensa a quando ti è stato fatto questo dono, quando ti sei imbarcato per una nuova ricerca o possibilità. Concentrati per scoprire altre aperture che ti potranno essere offerte. Potrebbero arrivare in circostanze insolite. Potresti scoprirle in periodi di crisi emozionale e in mezzo ad apparenti ostacoli. Spesso lo Spirito, attraverso delle intense situazioni di vita, crea degli accessi insoliti verso potenziali nascosti. Diventando consapevole di questi portali di iniziazione, apri la porta alle guide e agli alleati, così si può rompere l'incantesimo delle distrazioni e dei comportamenti reattivi.
Un'altra ombra di Manik è la difficoltà di portare le cose a termine. Portare a compimento le cose è particolarmente difficile se ti senti inadeguato o non compiaciuto dei risultati dei tuoi sforzi. Se vuoi fare molte cose contemporaneamente, ti sentirai troppo sotto pressione e stressato per finire. Forse ti piace il processo creativo però perdi la motivazione a causa di problematiche inconsce oppure a causa di tutta la fatica richiesta per portare a termine il lavoro. Tutto questo diventa più facile se ti permetti di sentire entusiasmo e soddisfazione per i passi fatti lungo il cammino. 
Un'altra ombra di Manik è non avere desiderio né la disciplina necessari a gestire uno strumento (come la meditazione, la guarigione oppure una delle tante arti creative). E' importante ricordare che è necessario mettere impegno, concentrarsi su un obiettivo ed essere aperti per acquisire qualsiasi nuova abilità.
Un'ombra legata a Manik è credere che sia lo strumento ad avere il potere. Gli strumenti sono semplici veicoli per collegarti con il Divino. Credi che la tua capacità di avere informazioni usando cose come i tarocchi o i temi astrologici derivi dai simboli o dai sistemi? Lo strumento ti dona solo un mezzo su cui focalizzarti per aprirti alla verità che viene rivelata attraverso la metafora. Se ti identifichi troppo con i tuoi strumenti e sei attaccato a loro - libri, cristalli, simboli, sistemi, ecc - credi che il tuo potere sia esterno a te. Apriti alla chiarezza della tua natura mistica. Tu sei lo strumento attraverso cui lo Spirito parla. Tu sei il contenitore aperto in cui la luce può giocare.
Allo stesso modo, se ti aggrappi ad uno strumento, la tua visione diventa troppo limitata e lo strumento stesso meno efficace. La trasformazione offerta dall'ombra di Manik può essere trovata nel divenire fluidi ed innovativi. Apri e chiudi la mano per afferrare i tuoi strumenti con nuove modalità. Finisci ciò che hai iniziato usando l'impegno e l'intenzione e considera l'apporto necessario della disciplina nell'affinare le tue capacità. Sii come l'acqua, fluisci dolcemente e danza anziché afferrare, lottare e aderire. Sii un portale trasparente e luminoso. Sii lo strumento attraverso cui parla la tua magnificenza!

Saggezza Armonica 
La saggezza armonica incarnata da Manik è la risoluzione, che rappresenta il completamento o la totalità. La risoluzione implica passare attraverso alcune dissonanze prima di arrivare ad un accordo o armonia. A volte possiamo attraversare delle difficoltà ed esperienze intense per conoscere l'armonia del completamento. Dal punto di vista musicale, Manik rappresenta la fine di una frase o di un pezzo. La risoluzione spirituale ha a che fare con il completamento di una fase di crescita e l'apertura di una nuova.
Il termine musicale per descrivere Manik è coda, che denota il passaggio che completa un movimento. Manik rappresenta un rito di passaggio, una festa che ricapitola tutte le fasi precedenti attraverso cui sei passato. La risoluzione onora il concetto che tutto è in processo di crescita. Poiché l'evoluzione spirituale è infinita, il concetto di completamento perde significato; tuttavia per tutti coloro che lavorano sull'espansione di consapevolezza è saggio riposarsi periodicamente in un'oasi. Con gioia, festeggiate questi riti di passaggio con la danza, il canto e le risate.

Nessun commento:

Posta un commento