lunedì 22 febbraio 2016

IL SEME GIALLO, KAN - UNO SGUARDO APPROFONDITO AL SIGNIFICATO DEL GLIFO SOLARE - Da The Mayan Oracle





Prosegue la serie di approfondimenti delle caratteristiche dei 20 Glifi Solari tratti da questo meraviglioso testo del Mayan Oracle. Rispetto alle traduzioni precedenti, queste pagine sono molto più esplicative e chiarificatrici per scoprire com'è la nostra matrice di nascita.
Chiunque di voi voglia scoprire il proprio Glifo, può mandarmi la sua data di nascita su ashtalan@me.com
Pubblicato finora:
IL DRAGO ROSSO, IMIX
IL VENTO BIANCO, IK
LA NOTTE BLU, AKBAL

Qualità: Seme, Manifestazione della Semina, Auto-germinazione, terreno fertile, creazione e gestazione, schematizzazione della luce, possibilità manifestata

Kan è lo schema di crescita preordinato. Tu e la tua vita siete il terreno fertile ed il mistero fiorisce dentro di te attraverso il potere delle intenzioni, dette anche pensiero-seme. Così come il seme contiene l'ologramma di ciò che diventerà, così il processo di manifestazione segue un ordine naturale. In questo processo di gestazione la tua intenzione viene accelerata dallo Spirito. Il seme caricato con il tuo vero desiderio o con la tua vera visione, diventa l'obiettivo della germinazione.
Cosa attivare per supportare la ricettività ed aiutare la germinazione delle intenzioni del tuo seme? Visualizza il seme che riceve l'invito a crescere all'aperto nel mondo. Senti a livello viscerale la possibilità data dall'approssimarsi del desiderio del tuo cuore. I tuoi veri desideri e sogni contengono un'intelligenza innata che può aprirsi la via anche attraverso la rigidità di aspettative fisse. Piantare un nuovo seme, anche nel duro terreno dei vecchi sistemi di credenze, può attivare una magia sorprendente ed una crescita inaspettata.
Prova a rompere i gusci costrittivi degli schemi del passato, le catene delle convinzioni strutturate. Focalizzati sull'impegnarti in modo creativo nella vita. Questo tipo di impegno libera e risveglia la potente energia della forza vitale ed eleva le tue percezioni e l'esperienza, catalizzando la manifestazione dei tuoi sogni. Partecipa spontaneamente alla tua crescita, liberandoti dall'illusione delle vecchie strutture che una volta ti servivano da protezione. Fai un passo verso la luce delle nuove possibilità.
Offri il tuo sogno-seme all'universo. Nello schema preordinato della luce, allìneati con il grande obiettivo che hai nel cuore. Con gratitudine, arrenditi e lascia andare il seme a beneficio della tua crescita e del suo schema di perfezione.
Kan viene anche rappresentato come un'iguana. L'iguana è il drago della creatività le cui uova seminano l'immaginazione e si schiudono per rivelare lo schema della nuova forma, la lucertola che si crogiola al Sole e sogna i semi delle possibilità che verranno realizzate. Il seme di Kan è il mais, il chicco fertile della creazione. Lo schema che appare sulla pannocchia rappresenta la progressione naturale dell'armonia nella sua forma preordinata.
Kan racchiude uno schema preordinato della luce chiamato entelechia, il potere che direziona un organismo verso la realizzazione della propria natura. Kan è un simbolo di questo potere naturale, preordinato. Dentro ogni seme c'è l'ologramma sia del potenziale che della realizzazione della sua vera natura. All'interno del seme esistono tutte le possibilità; esso viene informato direttamente dallo schema preordinato della luce. Ciò significa che lo sviluppo perfetto del potenziale di un seme viene determinato in ogni fase della sua crescita. Spesso ci incagliamo nel labirinto della mente e cerchiamo risposte, quando invece, grazie al nostro innato tropismo verso la luce, il nostro perfetto schema di crescita si svilupperebbe con agio e con gioia.
Il tropismo è la tendenza a rispondere a o spostarsi verso qualcosa per attrazione spontanea. Grazie ad un codice innato, un seme germogliato cresce verso la luce ed un girasole segue il Sole. Allo stesso modo, tu rispondi alla luce dell'Essenza del Sé, e ti apri spontaneamente alla realizzazione della tua vera natura. Grazie al processo di vita ed apprendimento, tu generi e pianti varie intenzioni e desideri. Mentre il tuo schema naturale di crescita viene catalizzato e risvegliato, la tua verità germina in saggezza, emerge alla luce in cui tutti i semi prosperano. Quindi, piantando la tua verità, altra verità viene alla luce. In questo modo, tu crei un terreno ancora più fertile dove esplorare ed esprimere tutto ciò che sei.
Il numero di Kan è il quattro, la vibrazione della misura. Questo è il numero dei cicli e delle stagioni. Rappresenta lo schema preordinato della luce in cui, come dice José Arguelles, "la forma impara a generare il proprio seme". Il numero quattro rappresenta lo schema purificato della forma, la germinazione di specifici semi co-creati con lo Spirito. Se stai seminando qualcosa, medita con il numero quattro e l'energia di Kan per trovare supporto.
Una meditazione per Kan è, "Io sono il bodhi mandala, il seme che emana le possibilità". Il colore per Kan è giallo zafferano. E' il colore della saggezza animata del sole, il potere che porta la forza vitale dentro la forma visibile. Se desideri avere accesso alla natura di Kan di auto-germinazione, focalizzati sul giallo acceso.

Saggezza dell'Ombra
Una delle ombre di Kan è agire come il seme addormentato, che vuole rimanere protetto ed invulnerabile. In questa ombra puoi pensare che stai facendo del bene a te stesso illudendoti di essere al sicuro e protetto. Ma se ti tieni a distanza dal mondo delle possibilità che sta al di fuori del tuo guscio, tieni lontani anche i nuovi orizzonti. Prenditi il rischio, e fai vedere chi sei! Oltre i confini delle definizioni e delle identificazioni, oltre la sicurezza degli schemi ripetuti, splende l'entusiasmo delle possibilità non ancora esplorate.
Analizza l'effetto dei limiti di protezione sulla tua crescita evolutiva. Queste problematiche si riflettono in frasi: "Il mio mondo funziona così"; "Quello non posso farlo"; "Sto bene così come sono"; oppure "Mi sento tanto inadeguato". Lo stesso muro che è stato pensato come protezione e sicurezza costituisce una barriera che impedisce allo Spirito di creare nuove possibilità nella tua vita.
Un modo per accedere alla trasformazione che ti viene offerta nell'ombra di Kan è rendersi conto che i semi - i tuoi sogni, i desideri ed il destino - rimangono in attesa dentro di te finché non li risvegli. Accettando di essere un terreno fertile, senti il vero senso di protezione e sicurezza dentro di te, ed il mondo esterno si riempie di nuove possibilità.
Guarda a te stesso in relazione alle stagioni della natura ed ai cicli della tua vita. C'è un tempo in cui entrare nel silenzio del seme che dorme, quando ti prepari ad essere purificato dalle piogge che portano la nuova crescita della primavera. In estate, entri in piena fioritura e manifesti l'abbondanza della vita. In autunno effettui il raccolto e ti prepari ad entrare nelle tue profondità per l'inverno. Potresti avere la tendenza a rimanere incastrato nello schema di una particolare stagione. Se così fosse, ricordati che sarebbe saggio eliminare tutto il vecchio, togliere le restrizioni, per far spazio alla nuova crescita. Kan ti chiede di aprirti per ricevere il dono contenuto in ogni schema fisso, dono che ti insegnerà la saggezza del ciclo completo.
Nell'ombra di Kan potresti aspettare che qualcuno o qualcosa "faccia il lavoro per te", cioè aspetti di venire attivato dall'esterno. Renditi conto che tu, in armonia con lo Spirito, attivi te stesso e i tuoi cambiamenti, i tuoi sogni e le tue possibilità. E' un'opportunità unica per imparare cosa significhi per te relazionarsi e l'essere uno con tutta la vita. Come dicono i Nativi Americani, "Per tutte le mie relazioni!" Siamo tutti collegati dentro cicli e schemi di vita collettivi. Tutto ciò che facciamo è collegato al tutto.

Saggezza Armonica
La legge dell'armonia incarnata in Kan è la progressione  di tono, l'avanzare crescente da un tono ad un altro che crea uno schema o una melodia più ampi. Le progressioni hanno a che fare con la creazione dell'armonia degli schemi preordinati, che aiutano l'ordine sincronico delle fasi di sviluppo spirituale. Riconosci la verità del tuo seme nel tutto, la tua parte nello schema della perfezione. Il seme contiene l'ologramma della tua progressione nel sentiero evolutivo. Anche se non sempre vedi la colonna sonora, vieni ancora suonato dalla musica. Comprendendo e facendo esperienza delle leggi naturali dell'armonia, ci si svelano altri schemi più vasti e si rivela il vero sé.
Le progressioni armoniche rappresentate da Kan formano una struttura su cui tu puoi evolvere in modo chiaro e trasparente al massimo delle tue potenzialità. Ogni comprensione è concatenata ad un'altra ed esse ti portano a diventare consapevole di essere uno con il cuore di Tutto Ciò Che E'.
Un termine musicale per Kan è linee nodali, nel senso inteso dagli esperimenti sonori di Ernst Chladni, che fondò la scienza dell'acustica nei primi anni del '900. In questi studi il musicista mise della sabbia su un tamburo e poi suonò una nota musicale. Ciò che scoprì fu che le diverse note formavano in modo evidente distinte figure geometriche nella sabbia. La sabbia si raccoglieva nei punti in cui non arrivava la vibrazione e le zone libere erano testimoni visibili della nota che aveva vibrato, la forma dietro la forma. In ciò il mondo fisico rivela quello spirituale. Kan rappresenta questo schema naturale, preordinato, della luce.




Nessun commento:

Posta un commento