martedì 23 febbraio 2016

IL SERPENTE ROSSO, CHICCHAN - UNO SGUARDO APPROFONDITO SUL SIGNIFICATO DEL GLIFO SOLARE - Da The Mayan Oracle



Prosegue la serie di approfondimenti delle caratteristiche dei 20 Glifi Solari tratti da questo meraviglioso testo del Mayan Oracle. Rispetto alle traduzioni precedenti, queste pagine sono molto più esplicative e chiarificatrici per scoprire com'è la nostra matrice di nascita.
Chiunque di voi voglia scoprire il proprio Glifo, può mandarmi la sua data di nascita su ashtalan@me.com
Pubblicato finora:
IL DRAGO ROSSO, IMIX
IL VENTO BIANCO, IK
LA NOTTE BLU, AKBAL
IL SEME GIALLO KAN

Qualità: Vitalità, Passione, Saggezza del Corpo del Sentire, Motivazione, Desiderio, Istinto, Creatività, Serpente, Kundalini, Integrazione, Purificazione, Intimità

"Io sono la pietra focaia e lo stoppino del sacro fuoco", così dice la meditazione di Chicchan. Nel Grande Mistero, la pietra focaia e lo stoppino rappresentano la combustione dell'istinto che dà vita al movimento nel corpo fisico portandolo all'unione con lo Spirito. Mettendo insieme pietra focaia e stoppino, la scintilla della divinità risveglia e accende il fuoco della tua essenza. Chicchan invita la scintilla purificante del fuoco sacro, la kundalini, a allineare il corpo con la mente e lo spirito, portando integrazione. Chicchan può aiutarti a scoprire apparenti blocchi in uno specifico chakra, per ripulirlo ed allinearlo. Se ti trovi in un processo di purificazione, chiedi assistenza a Chicchan.
Il simbolo di Chicchan è il serpente, che rappresenta la guarigione e la totalità. La medicina maya può eliminare le tossine, rinvigorire e trasformare le malattie. Chicchan è conosciuto dai Maya kultanlilni. o kundalini, l'energia che si muove verso l'alto dalla base della colonna vertebrale ed esce dal chakra della corona. Esistono due aspetti di questa forza, la ida e la pingala, le polarità maschile e femminile. Uno degli aspetti segreti di Chicchan è l'attivazione degli stati elevati di coscienza grazie al riequilibrio di queste due polarità, che così danzano dentro di noi come una sola forza. Un'altra metafora per l'energia del serpente deriva dalle parole maya luk umen tun ben can, cioè "coloro che sono assorbiti dal serpente della sacra conoscenza". Quando i sette chakra vengono tutti attivati, si può sperimentare uno stato di illuminazione.
Chicchan rappresenta l'apparato strutturale di base delle tue motivazioni, degli istinti, dei desideri, e del tuo movimento innato verso la totalità. Chicchan ti chiede di liberarti dalla pelle del tuo passato per entrare tra le fiamme della trasmutazione alchemica e questo porta una rinascita. Questo desiderio è la nostra risposta innata codificata nelle profondità del nostro essere.
Con l'energia di Chicchan impari ad usare l'intelligenza innata del corpo. Nella nostra cultura potresti esserti dimenticato di quella saggezza. Funziona così: sopprimendo e ignorando le tue problematiche, il corpo riceve e trattiene le metafore inconsce di ciò che viene ignorato. Questo viene espresso attraverso i sintomi fisici che portano le problematiche inconsce alla consapevolezza. Se ciò accade, lavora per acquisire un rapporto più consapevole con il tuo corpo - e lavora con le metafore fisiche per guarire te stesso a tutti i livelli.
Il corpo ha un tipo di coscienza specifico che passa in modo chiaro i messaggi. Il tuo corpo è una metafora vivente che rispecchia la mente, le emozioni e lo spirito. Però il corpo ricorda anche tutto ciò che ha sperimentato e di conseguenza trattiene la coscienza del passato dentro di sé, inclusi le ferite ed i traumi del passato. Guarendoli, ricordati dell'innocenza del tuo corpo. Trattalo con amore e rispetto. Apri te stesso e diventa consapevole dei suoi messaggi e delle metafore anziché trattenerli in te. Guarda l'intento positivo dei sintomi o dei processi fisici che il tuo corpo usa per comunicare. Esplora qualunque cosa esso ti invita a vedere.
In questo processo di allineamento puoi usare immagini o energie che ti arrivano in meditazione o nei sogni. Viaggia all'interno del corpo per catalizzare ed esplorare le sensazioni, i colori, le forme o i simboli. In questo periodo abbiamo un'enorme opportunità per trascendere sia la genetica fisica che quella spirituale. L'integrazione del corpo ci dona un'opportunità impagabile di evoluzione personale. Impara ad espandere ed utilizzare i sensi per aver accesso alla saggezza ed alla vitalità del tuo corpo. Non "pensarci"; semplicemente permetti al tuo corpo di sentire intuitivamente le soluzioni necessarie al cambiamento e alla crescita.
Chicchan rappresenta anche il collegamento tra le potenti esperienze fisiche/estatiche e la luce della coscienza elevata.  Questa è un'iniziazione di risveglio attraverso il corpo ed i sensi, anziché negarli. Come dice José Arguelles in "Il Fattore Maya", "Come i Maya, anche noi comprenderemo che il sentiero verso le stelle passa attraverso i sensi". Il corpo contiene le chiavi del risveglio totale della coscienza. Questa comprensione così profonda viene espressa nelle pratiche tantriche, dove la spiritualità e la sessualità vengono integrate ed onorate come un mezzo per arrivare all'illuminazione. Chicchan rappresenta l'integrazione della mente, del corpo e dello spirito.
Chicchan viene associato agli strumenti sacri del tamburo e dei sonagli. Questi possono rompere e smontare i vecchi schemi oppure portare l'energia in allineamento.
Il numero di Chicchan è cinque, la vibrazione del centro. In Chicchan, il tuo centro è rappresentato dall'asse centrale della colonna vertebrale, attorno a cui l'energia universale si muove a spirale. Questa barra simboleggia il fondamento umano all'interno del sé individuale, il fondamento che risveglia la totalità. Cinque rappresenta anche la mano umana, la presa dell'umanità.
Il colore di Chicchan è il rosso vivo, che rappresenta la passione, la vitalità ed il fuoco della purificazione. La parola maya per questa energia rosso-arancio è chacla. E' il colore del risveglio e della resistenza, il colore della lava. Esso può sostenere il sistema nervoso nella preparazione agli stati elevati di coscienza. Se desideri avere accesso a questa energia, visualizza il colore delle fiamme rosso-arancio.

Saggezza dell'Ombra
Chicchan rappresenta il cervello rettiliano. Questa parte del cervello prospera nella routine, negli schemi e nella prevedibilità. Se ti trovi nell'ombra di Chicchan, potresti vivere la tua vita con il "pilota automatico", e sembri separato dalle scelte ispirate dall'Essenza del Sé. Usa il potere di Chicchan per creare spontaneità e novità, liberandoti dalla prevedibilità della routine e dell'abitudine.
L'ombra di Chicchan può essere vista anche come aderenza alle credenze culturali. Un esempio di questo è avere la "giusta" dieta, una bella macchina, la casa grande, la migliore pratica di meditazione, eccetera. Un altro esempio è volere che gli altri rientrino dentro la tua idea di desiderabilità o che soddisfino i tuoi desideri, per creare una sensazione di sicurezza e di autostima. Trasforma questi schemi e scopri le tue motivazioni intrinseche. Senti quali sono le nuove scelte a te disponibili. Allenati prendendo decisioni in modo intuitivo e spontaneo. Ti viene chiesto di connettere istinto ed essenza.
Un'altra ombra di Chicchan è di essere attaccato al corpo fisico o di dare troppo spazio ai desideri sessuali. Forse ti identifichi così tanto con il corpo e sul suo aspetto da pensare di essere il tuo corpo. Questo atteggiamento rafforza l'illusione della separazione dall'Essenza del Sé. Lavora con le problematiche ed i desideri fisici contenuti nel corpo. Distaccati dall'auto-critica e dalle problematiche legate all'espressione sessuale. Usa Chicchan per sperimentare la sessualità in allineamento con l'amore. Vedi il corpo come uno strumento sacro di trasformazione. Distaccati dal giudizio rispetto alle preferenze ed espressioni sessuali sia tue che degli altri.
Nascoste nei recessi oscuri di questa ombra ci sono problematiche legate alle disfunzioni sessuali, molestie sessuali, violenza carnale, abuso sessuale, e la paura dell'AIDS e delle malattie trasmesse sessualmente. Chicchan offre trasformazione e guarigione. Ciò che l'ombra di queste problematiche sessuali svela è un desiderio di unione profonda, di amore ed intimità. Alcune persone si sentono in intimità solo se sono infatuati, o presi da romantici interludi o mentre fanno l'amore; tuttavia l'intimità è in realtà il desiderio di condividere la nostra parte più interiore e profonda. L'intimità è la connessione reciproca tra le essenze. E' la capacità di riconoscere le profondità di un'altra persona e può essere vissuta attraverso molte modalità di condivisione, tra cui la condivisione dei sentimenti e delle vulnerabilità, del calore e dell'affetto, delle speranze e delle paure. Esplora ciò che significa stare in intimità con qualcuno, e ricordati che l'intimità è una porta aperta verso gli stati elevati della coscienza.
Sperimentando l'uso del corpo come uno strumento sacro, si rivelano spesso le problematiche legate al significato dell'"amore". Spesso noi operiamo da uno spazio di amore condizionato, che significa soddisfare delle aspettative. L'amore condizionato ha tanti "lacci" attaccati e spesso crea gelosia, manipolazione e giudizio. La trasformazione offerta in questa ombra si trova nell'imparare ad amare te stesso e gli altri incondizionatamente. Questa è la struttura di fondo per diventare ciò che sei veramente, la Mente della Luce (vedi il Sole Giallo, Ahau - in preparazione!) 

Saggezza Armonica
La saggezza armonica di Chicchan è il tempo, il ritmo a cui viene suonato un pezzo musicale. Questo ritmo di sviluppo naturale si trovano nel tempo, stabilito dalla natura intrinseca di ogni organismo. Ogni essere vivente ha un "orologio interiore", un ritmo naturale di sviluppo spirituale, come quello codificato in un seme. Il tempismo naturale della danza del serpente della kundalini è unico, così come lo è il momento della schiusa di ogni bocciolo.
In termini musicali, Chicchan rappresenta l'armonia del quinto, che contiene il paradosso della risoluzione e del punto di partenza. Risoluzione ed integrazione hanno a che fare con il completamento di una fase di crescita. Il quinto tono dà all'ascoltatore una sensazione di soddisfazione, perché l'accordo è completo, ma è anche un punto di partenza: dal quinto si irradia ogni associazione all'interno di tutto il complesso di tonalità, come una ragnatela che si estende all'infinito a partire da un punto centrale.

Link per l'interpretazione degli altri Glifi Solari:

Glifo n. 1 - IMIX Drago Rosso
Glifo n. 2 - IK Vento Bianco
Glifo n. 3 - AKBAL Notte Blu
Glifo n. 4 - KAN Seme Giallo
Glifo n. 5 - CHICCHAN Serpente Rosso
Glifo n. 7 - MANIK Mano Blu
Glifo n. 8 - LAMAT Stella Gialla
Glifo n. 9 - MULUC Luna Rossa
Glifo n. 10 - OC Cane Bianco
Glifo n. 11 - CHUEN Scimmia Blu
Glifo n. 12 - EB Umano Giallo
Glifo n. 14 - IX Mago Bianco
Glifo n. 15 - MEN Aquila Blu
Glifo n. 16 - CIB Guerriero Giallo
Glifo n. 17 - CABAN Terra Rossa
Glifo n. 18 - ETZNAB Specchio Bianco
Glifo n. 19 - CAUAC Tempesta Blu
Glifo n. 20 - AHAU Sole Giallo

Nessun commento:

Posta un commento